Un materassino è un elemento importante nella lista delle cose da mettere in valigia quando si va a dormire nella natura. Non solo aiuta a sdraiarsi comodamente, ma isola anche il corpo dal freddo proveniente dal terreno. Da Connect-Sport ne offriamo un'ampia selezione, così puoi trovare quello più adatto a te.
È importante trovare il materassino giusto per il tuo scopo, poiché desideri dormire la migliore notte possibile in modo da essere pronto per il giorno successivo. I materassini ti proteggono dalla sensazione di sassi o altre irregolarità sotto di te, quindi non sei completamente leggero nel tuo corpo. Inoltre, mantiene il freddo proveniente dal suolo lontano dal corpo, così eviti di congelare durante la notte. Esistono molti materassini diversi, alcuni sono realizzati in modo che siano leggeri e non occupino molto spazio durante un'escursione. Altri sono più grandi e più comodi, se il peso e lo spazio non hanno un ruolo, potrebbe essere più ottimale portarli con sé.
Il valore R di un materassino indica quanto è efficace nell'isolare dal freddo proveniente dal terreno. La scala va da 1 a 10 e in genere non ce ne sono molti con valore R superiore a 7. I valori tra 1 e 2 indicano materassini estivi, quelli tra 2 e 4 sono adatti per la primavera e l'autunno e quelli tra 4 e 6 per l'inverno. Se si è in condizioni di freddo estremo e si deve dormire sulla neve, è necessario un materassino con valore R superiore a 6.
Per ottenere il massimo comfort da un materassino, è necessario che sia sufficientemente largo per sdraiarsi sulla schiena e sufficientemente lungo da non doverlo piegare. Lo spessore di un materassino varia: normalmente un materassino con uno spessore di 4 cm è sufficiente per sdraiarsi comodamente. Alcuni materassini sono anche spessi 5 cm, per un comfort ottimale.
Esistono diversi volumi di riempimento per i materassini. Questo può essere importante in relazione allo spazio disponibile in valigia. Pertanto, materassini più grandi e comodi occuperanno anche più spazio in valigia, ma se si ha molto spazio, sarà preferibile un materassino più comodo.
Per ottenere il massimo comfort da un materassino, ne hai bisogno che sia abbastanza largo da poterti sdraiare sulla schiena e abbastanza lungo da non doverti piegare. Lo spessore di un materassino può variare, normalmente sarà sufficiente un materassino con uno spessore di 4 cm per sdraiarsi comodamente. Alcuni sono anche 5 cm, quindi otterrai il massimo comfort.